fbpx

ITINERARI| Ecco i 5 borghi tra i più affascinanti del Lazio

5-borghi-belli-lazio-1200x626.jpg

E’ risaputo che nel Lazio si trovino i borghi più affascinanti d’Italia. Ecco una guida dei paesi della nostra terra che meritano di essere visitati almeno una volta.

Civita di Bagnoregio , la città che muore, così è conosciuta questa splendida cittadina nel cuore della Tuscia. Questo nome è dovuto al fatto che la città s trova su un promontorio tufaceo che tende lentamente a sgretolarsi. Qui potrete godere di meravigliosi panorami verso la Valle dei Calanchi, le viuzze interne, le botteghe e l’atmosfera di un tempo.

Torre Alfina In provincia di Viterbo, è una piccola frazione di Acquapendente. Assolutamente da non perdere. Bellissimo il castello perfettamente conservato e visitabile solo nei weekend, un luogo incantevole.

Fumone, Un paesino caratteristico medioevale ben conservato che si trova ad un’altezza di circa 800 metri. Il suo castello è famoso per essere stato la prigione di Celestino V e il suo giardino pensile.

San Donato Val di Comino. Si trova nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Davvero caratteristici i suoi vicoli, le scalinate che terminano in splendide piazzette. Nella parte più antica del paese c’è la torre quadrata della rocca eretta dai Conti.

Leonessa in provincia di Rieti un paese ricco di storia e con molti monumenti da visitare. Da non perdere i conventi e le chiese.
Nella piazza centrale spicca la fontana Farnesiana in pietra fiorentina risalente al 1500.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Vcity 2020. All rights reserved.