HALLOWEEN – Ecco come intagliare la vostra zucca

halloween-zucca-da-intagliare-1200x626.jpg

Da anni ormai l’usanza americana delle zucche intagliate nella notte del 31 ottobre è arrivata anche in Italia.

Negli ultimi anni strade, gardini, le case si preparano con decorazioni  “paurose”” e il pomeriggio del 31 ottobre i bambini si riuniscono in squadre e iniziano il loro giro per chiedere ” Dolcetto o scherzetto”. Quest’anno l’emergenza sanitaria ci imperdirà di vivere  questi momenti e VI daremo qui qualche consiglio per  preparare una lanterna di Halloween a casa, riuscirete a realizzare zucche bellissime e divertenti con i vostri bambini.

La forma

Scegliete una zucca grande sarà più comodo tagliarla, meglio se il suo aspetto è integro, senza ammaccature o bozzature. Scegliete la più  tondeggiante e cercate  quella con la buccia meno dura

Gli strumenti Giusti 

Munitevi di coltelli e taglierini specifici, oltre a matite, pennarelli, canovacci, carta assorbente e ciotole.

Usate un coltello affilato per eliminare la calotta e uno appuntito per procedere con le incisioni prima dei tagli. Procedete ai tagli con un taglierino un punteruolo.  Il cucchiaio vi servirà per svuotare la zucca dai semi e dai filamenti.

 Intaglio Classico

Solitamente prima di intagliare si disegna il tutto con un pennarello.  Si usano tre triangoli per gli occhi e il naso, mentre per la bocca si disegna un ghigno.

Ricapitolando:

Scegliere la zucca – Disegnare le incisioni – Eliminare la parte superiore della zucca – Eliminare la polpa

Svuotare la zucca dai semi e dai filamenti – pulite bene la zucca – Eliminare un pezzo di base( per renderla stabile) – Iniziate ad incidere

Per illuminarla o tramite una candela con base metallica, oppure delle luci a led

COSA FARE DELLE PARTI INTERNE

Non buttare la polpa i filamenti, la zucca è buonissima per fare ottimi piatti: Crepes alla polpa di zucca e formaggio, risotti vellutate, ma anche zucca in agrodolce. Sbizzarritevi!!

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Vcity 2020. All rights reserved.