ITINERARI – Cervara di Roma, il borgo che sembra dipinto da un artista

itinerari-cervara-1200x626.jpg

Un borgo unico quello di Cervara di Roma.. Poco più di 400 abitanti lungo le pendici dei Monti Simbruini. Cervara  è la porta d’ingresso per Parco Naturale e vanta il centro storico più elevato dell’intera provincia di Roma, con la sua altidudine che varia da 419 a 1611 metri.

Questa altidudine le permette una vista meravigliosa sulla valle dell’Aniene. Ma lo splendido panorama non è è l’unica cosa a rendere questo posto strepitoso. Il piccolo borgo, infatti, fin dall’antichità attirava artisti da tutta Europa:

Il francese Ernest Hébert visse qui durante il XIX secolo, e dipinse quadri raffiguranti le donne del posto comeLes Cervaroles, esposta al parigino Musée d’Orsay. Oppure Joseph Anton Koch che ne ritrasse i paesaggi, Bartolomeo Pinelli, Corot, Oscar Kokoschka e Samuel Morse, che così descrisse Cervara di Roma:«C’è qualcosa di stranamente maestoso in un luogo come questo. È governato, per la maggior parte, da un silenzio perfetto».

Cosa visitare durante una visita al borgo?

Cervara di Roma, è bella tutta. E sembra davvero l’opera di un artista.

IL CENTRO STORICO:  Un borgo medievale arroccato sulla montagna. Vi troverete di fronte alla particolare scalinata degli artisti, gradini, bei vicoletti, poesie scolpite sui muri del paese, sculture e viste mozzafiato dall’antico castello che domina la vallata.

Da non perdere La chiesa di Maria Santissima della Visitazione, nei pressi dei ruderi della rocca medievale del centro storico, è interamente costruita in pietra locale e contiene diversi tesore d’arte: un olio su tela del Seicento di Vincenzo Manenti di Orvinio che rappresenta la Visitazione, e una Madonna del Carmine (dello stesso artista), oltre al corpo di un martire della chiesa donato da Pio VI. Affacciata sulla valle d’Aniene è invece la chiesa di Santa Maria della Portella, istituita nel 1702 dai padri Gesuiti ma costruita già nel Cinquecento.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Copyright by Vcity 2020. All rights reserved.